Tag

, , ,

Buonasera cari lettori, stasera voglio parlarvi/consigliarvi/sfogarmi (non lo so nemmeno io) di una serie che ho terminato proprio oggi, si tratta di The Queen of the Tearling,The Invasion of the Tearling e The Fate of the Tearling di Erika Johansen. Prima di iniziare mi scuso con voi perchè non ho idea di che piega prenderà questo articolo, sono ancora frastornata per la conclusione quindi perdonatemi già da ora 🙈.

Avete presente quando iniziate un libro, spinti dalla voglia di conoscerne la storia, i personaggi, gli intrecci e più leggete più vi sempre di essere risucchiati in quel mondo, di esserne immersi completamente e non vi rendete nemmeno contodi essere diventati dipendenti da tutto ciò? Ecco, questo è quello che mi è capitato leggendo la serie e devo ammettere che non mi capitava da tempo; all’inizio ne ero stata catturata solo in parte, ero persino tentata di mollare per la difficoltà di proseguire quei lunghissimi capitoli, interminabili… ad un certo punto, fra il secondo e terzo libro, ho sentito la necessità fisica di staccarmi da questo mondo e cosi ho fatto, per qualche giorno mi sono dedicata ad altre storie, più leggere e meno cupe, ma alla fine ho fatto, inevitabilmente, ritorno nel Tearling!

Mentre il primo e parte del secondo libro sono serviti da introduzione a questo magico universo, l’ultimo romanzo è stato il più duro da digerire per via di tutti gli eventi accaduti, per tutte le scoperte e i segreti svelati, per i viaggi temporali che hanno aperto e chiuso interi cicli di vita ma sopratutto è difficile da digerire per il vuoto che ha lasciato dentro di me, per quel senso di spossatezza che mi accompagna da quando ho chiuso il Kindle dopo la fine di tutto, per le lacrime infinite che ho versato negli ultimi capitoli (cavolo non finivano più di scorrere) e sopratutto per i ripetuti colpi al cuore che la scrittrice mi ha inflitto, uno dopo l’altro fino alla fine.
A tutto questo “dolore” però si affianca la consapevolezza di sapere che, se non avessi amato cosi tanto tutta la seria e ciò che racchiudeva, non avrei provato tutto ciò, non avrei sofferto cosi, se questa non fosse stata una delle letture migliori di tutta la mia vita adesso non sarei qui, a parlarvene e a dirvi che sì, la storia del Tearling, merita le vostre lacrime, il vostro dolore, il vostro amore e persino il vostro odio, merita tutto questo perchè è uno dei pochi romanzi che può smuovere tutto ciò nello stesso momento, è uno dei romanzi più complessi, ricchi di storie che si intrecciano tra passato, presente e futuro. Penso che abbia davvero una delle trami più originali e imprevedibili di sempre, tutto ciò che mi aspettavo quando ho iniziato la lettura è stato stravolto o distrutto a colpi di pagine, fino alla fine, ogni mia illusione o idea è stata scardinata dalle fondamenta e non mi è rimasto altro da fare se non ammirare, con disperazione, la creazione di un finale che mai mi sarei aspettata, un finale che purtroppo non posso considerare positivo (sono troppo legata ai personaggi per esserlo) e non posso di certo dirmi soddisfatta di come questo viaggio si sia concluso.

Credo che mi capiterà spesso in futuro di pensare a questa serie e ritrovarmi gli occhi bagnati di lacrime, di chiedermi perchè l’autrice abbia fatto tutto ciò, perchè abbia voluto infliggere cosi tanto dolore ai suoi lettori; allo stesso tempo però ci sarà una parte di me che avrà già queste risposte, era inevitabile, non poteva concludersi in nessun altro modo, ogni azione, compiuta per salvare il mondo, comporta un sacrificio enorme ed è ciò che è toccato a Kelsea e purtroppo tutti i lettori dovranno accettarlo (io però non sono ancora pronta a farlo!)

Non voglio parlarvi della trama nè dei suoi protagonisti perchè ritengo che nessuna parola o frase potrebbe rendere onore al mondo del Tearling e ai suoi personaggi, Kelsea, Mazza Chiodata, Pen, William Tear, Padre Tyler, Fetch, la Regina Rossa, Aisa e tutti gli altri che popolano questo grande universo. Dovreste scoprirli da soli, piano piano, capitolo dopo capitolo, romanzo dopo romanzo…solo cosi, avvicinandovi a loro in punta di piedi, potrete apprezzarli, vederli come presenze reali, soffrire con loro e amarli incondizionatamente.

Questi 3 romanzi racchiudono un mondo immenso, ricco di insegnamenti che ognuno di noi dovrebbe apprendere, i problemi raccontati sono attuali come non mai ed è davvero orribile rendersene conto, perchè non si tratta di vizi o crimini riguardanti il passato ma di fatti che sentiamo ogni giorno, che sono sempre in agguato e che dovremo combattere con tutte le forze, perchè c’è sempre la possibilità di migliorare il mondo che ci circonda e di renderlo quasi perfetto (la perfezione è irraggiungibile dopotutto)!

Concludo qui questo articolo perchè non sono completamente in me e credo di aver straparlato un pò, ma ci tengo a consigliarvi questa serie perchè vi stravolgerà come poche altre e varrà la pena di soffrire pur di conoscere la forza della Regina Kelsea, la lealtà di Mazza Chiodata e il sogno di William Tear, ognuno dei personaggi incontrati ha da raccontare e insegnare qualcosa e vi assicuro che non ve ne pentirete 😉.

cover

Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio verso il castello in cui è nata, per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Determinata e coraggiosa, Kelsea adora leggere e non somiglia affatto a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa.
Protetta dal gioiello del Tearling – uno zaffiro blu dagli straordinari poteri magici – e difesa dalla Guardia della Regina – un gruppo scelto di cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus – Kelsea ha bisogno di tutto l’aiuto possibile per sopravvivere alle cospirazioni dei nemici, che proveranno a impedire la sua incoronazione con agguati, tradimenti e incantesimi di sangue.
Una volta diventata regina, e nonostante il nobile lignaggio, Kelsea si dimostra troppo giovane per un popolo e un regno dei quali sa ben poco, oltre che per gli orrori inimmaginabili che infestano la capitale. Kelsea deve scoprire di quale tra i suoi servitori fidarsi, perché rabbia e desiderio di vendetta si annidano fra i nobili di corte e perfino fra le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea sarà chiamata ad affrontare un viaggio alla scoperta di se stessa e una prova del fuoco che la farà diventare una leggenda… se solo riuscirà a sopravvivere!

Baci,
Cris